Rubriche

Affetto da Sma cerca amici su Facebook

Reggio Emilia, oltre 1.500 rispondono all'appello del ragazzo

Redazione Ansa

(ANSA) - REGGIO EMILIA, 27 DIC - "Cerco ragazzi della mia età che mi facciano compagnia. Sono disposto a pagare 7 euro l'ora".
    E a Natale la gara di solidarietà, da tutta Italia, è scattata.
    A lanciare l'appello, su Facebook, è stato Cristian Viscione, 20enne di Reggio Emilia, affetto da Sma, atrofia muscolare spinale, malattia che spegne progressivamente i motoneuroni.
    Il suo annuncio è diventato virale. Hanno risposto in tantissimi: Cristian ha ricevuto oltre 1.500 richieste d'amicizia su Facebook e più di tremila messaggi. Tutti a fargli un saluto e tanti disposti ad andarlo a trovare. Gratis. "Per fortuna qualcuno ancora di sano al mondo esiste - ha detto Cristian intervistato dal Resto del Carlino - Voglio ringraziare tutti, non mi aspettavo così tanta attenzione".
    Bloccato a letto, il giovane comunica solo attraverso una tastiera virtuale collegata a un computer sul quale naviga grazie a una sorta di joystick. Poco prima di Natale aveva pubblicato l'annuncio quasi provocatorio sul social. "Non cerco compassione o pietà, ma voglio semplicemente vivere come tutti i ragazzi della mia età: avere degli amici, andare allo stadio con loro oppure ad una mostra o a un concerto...", ha spiegato.
    Voglia di normalità e di vivere incredibili quelle di Cristian, anche grazie all'aiuto di Irene, una 24enne infermiera che è diventata la sua migliore amica e che tuttora mette a disposizione gratuitamente il suo giorno libero per trascorrerlo con lui: trasportandolo direttamente sul letto, lo porta in giro per la città, al cinema e al centro commerciale.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it