Rubriche

Tribunali aperti,"Notte bianca legalità"

Dibattiti promossi da Anm, ministeri Istruzione e Giustizia

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 5 MAG - Un fiume di studenti ha 'invaso' questo pomeriggio il Tribunale di Roma che ha aperto le sue porte alla Notte bianca della legalità. Seminari e dibattiti con magistrati, politici e attori per affrontare con i più giovani tematiche importanti come le droghe, l'immigrazione, la criminalità organizzata, la corruzione, la violenza di genere o il cyberbullismo. Tanti i presenti all'iniziativa: da Francesco Minisci, presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati che ha promosso l'evento, a Rosy Bindi, da Gherardo Colombo a Alfonso Sabella, dalla giornalista Federica Angeli, fino all'assessore al Sociale del Comune di Roma Laura Baldassarre.
    "Oggi è la festa della legalità, è un percorso che abbiamo avviato da diversi anni e siamo alla quarta edizione - ha detto Minisci -. Noi dobbiamo veicolare ai nostri ragazzi, ai nostri studenti e studentesse i messaggi di legalità e giustizia. Si tratta di principi non lontani da loro che appartengono a tutti e che dobbiamo coltivare quotidianamente. Questo è il significato dell'apertura ai ragazzi dei Tribunali. L'illegalità e la violazione delle regole ha una sola conseguenza: la chiusura delle porte del futuro. Noi dobbiamo formare in un percorso comune, insieme alla scuola e ai genitori le generazioni future. Alle quali ci apprestiamo a consegnare le chiavi".
    "La legalità e la lotta alla criminalità organizzata deve diventare patrimonio di tutti. Si sconta ancora una mancanza di conoscenza soprattutto nelle giovani generazioni e per questo l'evento è importante", ha affermato Bindi. A promuovere l'iniziativa, partita con un concertino all'aperto, anche il Ministero della Giustizia, il Miur e l'Usr Lazio.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it