Rubriche

Pichetto, bonificati 69 siti su 81, 80 mln in meno di multe

"La struttura del Commissario Vadalà è un modello di efficienza"

Redazione Ansa

"Al Commissario Unico per la bonifica delle discariche nel 2017 sono state assegnate 81 discariche abusive. Da allora, sono stati bonificati o messi in sicurezza 69 siti, una media di 14 l'anno. La sanzione europea è diminuita da 42.800.000 euro al semestre a 2.800.000 euro nel secondo semestre 2022. Un risparmio complessivo di 80 milioni di euro all'anno a partire dal 2018". Lo ha spiegato il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto (FI), intervenendo in video dall'Italia a un convegno del Parlamento europeo a Bruxelles.

La struttura commissariale, guidata dal generale dei Carabinieri Giuseppe Vadalà, per Pichetto "rappresenta un modello di efficienza e qualità amministrativa". Ha un "modus operandi originale e innovativo" che "tiene assieme e aiuta, orientandole verso l'obiettivo comune, le istituzioni coinvolte".

Il Commissario, ha spiegato il ministro, lavora attraverso "l'affiancamento e il supporto agli Enti Territoriali, il coinvolgimento nella Task Force di una serie di competenze tecnico-legali specifiche, le collaborazioni con gli Enti e gli istituti di ricerca nazionali, un impegno istituzionale forte, capace di governare procedimenti oggettivamente complessi in un contesto minacciato, tra l'altro, dalle infiltrazioni criminali".

"Il lavoro svolto dalla struttura commissariale - ha detto ancora Pichetto - è propedeutico a una scelta politica che spero sia senza ritorno: quella di abbandonare il modello discarica come soluzione di smaltimento dei rifiuti". Per il ministro "il futuro dell'Italia è quello di un paese senza discariche, un paese che finalmente è riuscito a fare di tutti i rifiuti una risorsa".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it