Photogallery

Mattarella, straordinario Mitoraj a Pompei, un beneficio per il sito

Combinazione tra antichità e contemporaneità, forte emozione

Redazione Ansa

Una "straordinaria combinazione tra l'antichità e la contemporaneità". Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, definisce così la mostra inaugurata oggi agli Scavi di Pompei di Igor Mitoraj. Una mostra che "comporta un ulteriore beneficio, consente di valorizzare questo straordinario sito che è Pompei che non a caso dopo il Colosseo e Fori imperiali è tra i più visitati".

 

Una collocazione, le statue gigantesche in bronzo, che per Mattarella "sembra assolutamente naturale, probabilmente qualcuno verrò ingannato, penserà che sono opere di allora perché la cultura non ha tempo e confine".

 

"E questa è la straordinaria emozione che si prova, questa integrazione tra arte antica e arte moderna, tra questa straordinaria città di duemila anni addietro e questo artista dei nostri tempi".

 

"È un rammarico che Mitoraj, che ci teneva ad esporre le sue opere qui, sia morto poco tempo addietro - ha concluso il Presidente in un incontro con la stampa - ma è stata una grande scelta quella di realizzare il suo sogno che offre a tutti i visitatori questa straordinaria possibilità".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it