Campania

Campania: audizione su hospice e cure palliative in commissione

Ciarambino, in regione oltre 20mila malati terminali

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 30 NOV - La Commissione Regionale Sanità, presieduta da Vincenzo Alaia (Italia Viva), ha tenuto un'audizione sul tema delle cure palliative e degli hospice in Campania. L'audizione è stata richiesta dalla Vice presidente del Consiglio regionale, Valeria Ciarambino, che ha sottolineato: "in Campania ci sono circa 20 mila malati terminali all'anno ma la nostra Regione è ultima per strutture per le cure palliative ed hospice, anche l'attuale programmazione di quattordici hospice è insufficiente ed, inoltre, di recente, una delle poche strutture presenti nel pubblico, all'Azienda ospedaliera Cardarelli, è stata chiusa.
    L'insufficienza di "hospice" - ha concluso Ciarambino -si traduce in trattamenti inadeguati in contesti medicalizzati e anche in sprechi di risorse sanitarie, quindi si tratta di una questione che va affrontata tempestivamente".
    All'audizione hanno partecipato, tra gli altri, rappresentanti del mondo delle Aziende sanitarie locali, delle Aziende ospedaliere, delle associazioni attive nel settore, le quali hanno evidenziato che è necessario far fronte a tali problematiche con le strutture ospedaliere con reparti dedicati per dare risposte ai pazienti interni ed esterni, con il potenziamento degli hospice e delle cure palliative domiciliari e del personale medico ed infermieristico dedicato. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it