Campania

Sanità: Toma, criteri riparto? De Luca non ha tutti i torti

Ma aggiustamenti graduali per non creare sconvolgimenti

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 07 LUG - "Sono convinto che un aggiustamento dei criteri vada fatto. De Luca non ha tutti i torti, anzi. Ma gli aggiustamenti e la messa a terra di nuovi criteri vanno attuati progressivamente". Lo ha detto Donato Toma, presidente della Regione Molise, componente dell'ufficio di presidenza della Conferenza delle Regioni, a margine dell'appuntamento 'Laboratorio sanità 20/30' che si è aperto oggi a Città della Scienza a Napoli.
    Toma ha sottolineato che il.progressivo aggiustamento dei criteri di riparto va attuato in modo progressivo "perché ci sono regioni che potrebbero avere degli sconvolgimenti in materia di attribuzione di risorse e una di queste è proprio la mia regione il Molise che ha una popolazione molto anziana.
    Ripartire in base alla popolazione più giovane potrebbe creare problemi a regioni con una popolazione con un'alta percentuale di ultra 65enni".
    Secondo Toma la "quota d'accesso" per un aggiustamento dei criteri del fondo di riparto in sanità dovrebbe essere la sintesi di diversi criteri. Tra questi Toma ha indicato: il numero della popolazione, la cronicita delle malattie "che nelle popolazioni over 65 anni è maggiore e dunque c'è più richiesta di sanità", altro la densità di popolazione e l'orografia del territorio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it