Campania

Sanità: Speranza, tetto spesa personale 'camicia di forza'

Ministro al congresso nazionale Anaoo Assomed di Napoli

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 28 GIU - "Siamo dentro un modello di programmazione della spesa sanitaria costruito con silos chiusi e tetti" che per "15 anni ha messo sostanzialmente una `camicia di forzaï terrificante" sul personale. Ora è tempo di riforme".
    Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al 25/mo Congresso nazionale dell'Anaao Assomed in corso a Napoli.
    Per Speranza quella sul personale "è la madre di tutte le battaglie". Del resto "la camicia di forza non ha neanche l'effetto che vorrebbe avere, perché un direttore di azienda sanitaria e di ospedale che è senza ossigeno e ha bisogno di personale, aggira il tetto". Infatti, ha aggiunto il ministro, "negli ultimi anni abbiamo formalmente congelato il tetto del personale, ma la spesa per i beni e servizi è salita abbastanza costantemente costantemente. Questa spesa sono spesso le esternalizzazioni, peraltro con minori diritti e qualità per il cittadino che riceve questo servizio".
    Per il ministro "questo è il tempo di fare una grande battaglia su due fronti: il primo è quello delle risorse, e contemporaneamente quello sulle riforme, tra cui quella sul personale è essenziale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it