Campania

Sanità: anemia aplastica, ricerca su terapia innovativa

Studio del primario ospedale Moscati Avellino e ricercatori

Redazione Ansa

(ANSA) - AVELLINO, 08 GEN - Importante riconoscimento scientifico per Antonio Mario Risitano, primario di Ematologia e Trapianto di midollo osseo dell'Azienda ospedaliera "San Giuseppe Moscati" di Avellino. Risitano, insieme al professor Regìs Peffault de Latour e a un ristretto gruppo di ricercatori indipendenti (lo studio internazionale non è promosso da case farmaceutiche, ndr) ha sperimentato con successo l'aggiunta di eltrombopag al trattamento immunodepressivo su pazienti affetti da anemia aplastica severa, una malattia rara che insorge quando il midollo osseo non produce abbastanza nuove cellule del sangue.
    La sperimentazione con eltrombopag ha valutato 197 pazienti di età pari o superiore ai 15 anni e ha dimostrato che il trattamento migliora la qualità della risposta nei pazienti affetti da SAA, fino a qualche anno fa incurabile, oggi trattata con il trapianto di cellule staminali ematopoietiche o, per pazienti non idonei al trapianto, con trattamento immunodepressivo. Lo studio firmato anche da Risitano è stato pubblicato sulla rivista New England Journal of Medicine, riconosciuta tra le più autorevoli e importanti al mondo.
    "Oltre che a lavorare per il continuo miglioramento della qualità dell'assistenza -commenta il Dg del "Moscati", Renato Pizzuti- continueremo ad investire nella ricerca per produrre vantaggi sia alla comunità scientifica che alla stessa Azienda in termini di utilizzo dei farmaci e procedure innovative. Il successo dello studio -conclude Pizzuti- costituisce motivo di orgoglio per il "Moscati". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it