Campania

Fase 2: all'Asl Napoli 1 Centro monitoraggio pazienti 2.0

I dati di 100 sintomatici ai medici grazie kit, app e smartphone

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 1 GIU - Il controllo dello stato di salute dei pazienti contagiati dal covid-19 diventa 2.0 all'Asl Napoli 1 Centro: l'azienda, partendo da cento pazienti sintomatici in cura presso le rispettive abitazioni, ha introdotto un sistema di sorveglianza da remoto che consente di rilevare i dati vitali dei malati, acquisiti in maniera continuativa e automatica, e inviarli direttamente nei loro fascicoli sanitari personali.
    Il tutto è stato reso possibile grazie a un kit composto da alcuni dispositivi medici indossabili, muniti di sensori, un'app e uno smartphone, che svolge la funzione di gateway di trasmissione. La digitalizzazione del processo di misurazione, registrazione e invio dei parametri vitali contribuisce sia all'aumento della sicurezza dei pazienti che all'ottimizzazione delle attività lavorative di medici e infermieri. Inoltre, la soluzione prevede una dashboard (un pannello di controllo) in cloud che permetterà agli operatori sanitari di avere una visione sia globale che in dettaglio di ogni singolo paziente in carico.
    "La tecnologia digitale - spiega Ciro Verdoliva, direttore Generale dell'ASL Napoli 1 Centro - include non solo l'informatizzazione dei dati, ma anche la capacità di supportare medici e operatori sanitari nell'adozione di decisioni cliniche ed organizzative. Contribuisce quindi in maniera concreta e fondamentale alla digitalizzazione delle strutture assistenziali ospedaliere e territoriali, e allo sviluppo del concetto di Healthcare 2.0". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it