Regioni

A Napoli torna Gustus, già 100 espositori da chef a buyers

Dal 21 novembre più grande fiera Sud agroalimentare, gastronomia

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 14 OTT - Dopo un anno di stop forzato a causa della pandemia, torna Gustus, il salone professionale dell'agroalimentare, enogastronomia e tecnologia, unica fiera del settore del Centro Sud, con la sua settima edizione in programma da domenica 21 a martedì 23 novembre 2021 alla Mostra d'Oltremare di Napoli. Sono già oltre 100 gli espositori che hanno confermato la propria partecipazione e che animeranno i 5mila metri quadri della struttura di Fuorigrotta insieme ai visitatori professionali che possono continuare ad iscriversi online.
    "La grande novità del 2021 - spiega il patron di Progecta Angioletto de Negri - è la presenza dell'Istituto Commercio Estero (ICE) che ritorna a collaborare con Gustus e a valorizzare le aziende del Sud con un'attività di sportello informativo dedicato alle imprese in fiera e invitando una delegazione di buyers europei che in fiera incontreranno gli espositori. Si tratta di una opportunità importantissima per le aziende del nostro territorio, per quelle già internazionalizzate ma soprattutto per quelle che vogliono affacciarsi ai mercati esteri".
    Nel ricco programma della tre giorni, spiccano le premiazioni di chef, ristoratori e pizzaioli a cura di Luciano Pignataro e momenti di aggiornamento per macellai e ristoratori della carne organizzati da Federcarni. Nel corso della kermesse grande spazio alla Federazione internazionale pasticceria, gelateria, cioccolateria, protagonista con un palco dedicato dal quale si potrà assistere a un focus sui dolci moderni con quattro dimostrazioni sulla costruzione di pezzi artistici in cioccolato, zucchero artistico e pastigliaggio a cura dei campioni mondiali di pasticceria, alla premiazione della 'Zeppola d'oro' con un forum di aggiornamento sugli andamenti della pasticceria nel periodo post covid. Protagonista della settima edizione di Gustus sarà anche la Campania. Da un lato sarà presente la Regione con uno stand con prodotti del territorio, dall'altro è previsto l'evento a cura dell'Unione regionale Cuochi della Campania "I prodotti tipici e le eccellenze gastronomiche campane".
    Attenzione anche all'aspetto economico e fiscale con il focus su "Bonus e opportunità di finanziamento e di agevolazioni fiscali per le aziende e la ristorazione" a cura dell'Università Federico II di Napoli. La fiera vede la partecipazione anche di buyers delle catene di ristorazione, catene alberghiere e hotel, operatori del mondo Bar, addetti ai lavori del food service. E sarà anche il luogo in cui la Federazione italiana cuochi riunirà il proprio consiglio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it