(ANSA) - NAPOLI, 27 OTT - L'Istituto Valorizzazione Salumi
Italiani (IVSI) partecipa come partner alla nona edizione di
Cibo a Regola d'Arte, evento food del Corriere della Sera che si
terrà il 27 e 28 ottobre a Napoli nell'esclusiva cornice di
Museo Pignatelli.
L'IVSI sarà presente all'interno della manifestazione - che ha
come tema il "cibo democratico" - per celebrare i salumi e la
carne suina che democratici lo sono per eccellenza. Luca Govoni
- Docente di Storia della cucina e gastronomia ad ALMA, domenica
28 ottobre, alle 12.00, spiegherà il motivo di questa
affermazione partendo proprio dall'identità italiana della
cucina. "Un tempo - spiega Govoni - i valori simbolici di ogni
preparazione erano basati sostanzialmente sulla combinazione di
utilità e scarsità. Quest'oggi la paura della privazione ha
lasciato spazio a questioni di quantità e qualità, benanche
sostenibilità, tipicità o località. In questa caotica torre di
Babele gastronomica i prodotti si mescolano e si accostano
secondo nuove regole che la stessa società ha fatto proprie solo
con il beneficio del tempo. Così il detto medievale "del maiale
non si butta via niente", generato da ovvie necessità, pare più
che mai attuale in virtù di quei nuovi principi che sorreggono -
fortunatamente - i valori propri di una nuova società
contemporanea".
Luca Govoni sarà affiancato in questa chiacchierata da Daniele
Reponi, maestro di panini gourmet, che per l'occasione
presenterà due "panini democratici": uno dall'anima partenopea,
con Salame Napoli, zucca e friarielli, l'altro invece con la
mortadella, il pomodoro semi-secco ai capperi e il miele. "Il
panino è un ottimo esempio di democrazia perché per essere
perfetto deve esserci equilibrio e armonia tra gli ingredienti.
E se dovesse mancare questo equilibrio a favore di un gusto
piuttosto che un altro, il panino non si potrebbe dire ben
riuscito" afferma Reponi.
L'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani opera dal 1985 con
lo scopo di favorire la conoscenza dei salumi tipici e di
diffondere una corretta informazione sui valori nutrizionali e
sugli aspetti culturali, produttivi e gastronomici di questi
prodotti.
Sul territorio nazionale l'Istituto Valorizzazione Salumi
Italiani ha promosso pubblicazioni editoriali, ricerche di
mercato, indagini scientifiche ed altre iniziative ed eventi
rivolti ai mass media, opinion leader, comunità scientifica e al
vasto pubblico dei consumatori.
All'estero sono stati realizzati programmi di promozione dei
salumi in Francia, Germania, Belgio, Regno Unito, Svezia,
Finlandia, Russia, Brasile, Canada, Stati Uniti, Corea del Sud,
Hong Kong e Giappone. (ANSA).
Arriva il 'panino democratico'
Con salame, zucca e friarielli: di scena a Cibo a regola d'arte