Regioni

Pizze per chef stellati della Campania

La prima è per "don Alfonso"

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 29 AGO - Pizze dai sapori nuovi per rendere omaggio agli chef stellati della Campania che hanno portato la cucina partenopea alla ribalta nazionale e internazionale: è l'iniziativa di Ciro Oliva, ultima generazione della storica pizzeria "Concettina ai 3 santi" del rione Sanità di Napoli.
    Il primo omaggio è al pluristellato Alfonso Iaccarino, anima dello storico "don Alfonso 1890", a Sant'Agata sui due Golfi, frazione di Massa Lubrense (Napoli). La pizza che lo celebra (peperoncini di fiume, ricotta, origano, olio e tonno appena scottato), realizzata da Ciro Oliva ed Ernesto Iaccarino, figlio di Alfonso, s'ispira a un piatto storico di "don Alfonso".
    "Anche questa è una testimonianza della crescita dei pizzaioli napoletani, che hanno imboccato con decisione la strada della qualità, dei prodotti del territorio e dell'innovazione nel segno della tradizione - sottolinea Livia Iaccarino - I più bravi stanno portando all'estero la qualità della pizza e per imparare a prepararla gli stranieri vengono qua, a Napoli".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it