Regioni

Vini, il Collio si presenta in 8 città

Prima edizione del "Collio Day" con piatti e prodotti friulani

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 28 NOV - Un "giro d'Italia" in otto città per far conoscere i vini del Collio e il territorio dove nascono: è la prima edizione di "Collio Day" che ieri sera ha "colorato di giallo" - come dicono gli organizzatori - i locali Slow Food di otto città italiane, da Roma a Milano, Firenze, Bologna, Bari, Venezia, Padova e Napoli.
    Il giallo è il colore simbolo del Consorzio Tutela Vini del Collio che, insieme a Slow Wine, ha organizzato l'iniziativa, nella quale sono stati presentati anche alcuni prodotti della tradizione culinaria friulana, come il formaggio Montasio e la trota affumicata di San Daniele del Friuli. Ad accompagnarli i grandi vini bianchi del Collio conosciuti in tutto il mondo: dagli autoctoni Friulano e Ribolla Gialla, all'uvaggio Collio Bianco, simbolo del territorio, al Pinot Grigio coltivato nel Collio da più di 150 anni.
    "Abbiamo ricostruito un piccolo angolo di Friuli in tanti locali, ristoranti ed enoteche di otto città italiane per raccontare ad appassionati e semplici consumatori i nostri vini e l'unicità di un territorio che, grazie alla sapienza dei suoi produttori, da sempre sa tenere insieme i valori della tradizione e dell'innovazione", ha detto il presidente del Consorzio, Robert Princic, che ha partecipato all'iniziativa a Napoli, alla "Antica cantina di Sica".
    "Ci piace pensare - ha aggiunto Princic - che la qualità dei nostri vini e del nostro territorio, insieme alle nostre tradizioni, alla nostra cultura e alla nostra storia possa essere sempre più conosciuta e apprezzata in ogni angolo d'Italia".
    Il Consorzio Tutela Vini Collio celebra quest'anno i 50 anni di attività, è il terzo d'Italia e il primo in Friuli Venezia Giulia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it