Campania

Cultura: museo storico Napoli vince premio Europa Nostra

'ilCartastorie', realizzato usando archivi Fondazione Banco

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 5 APR - C'è anche "ilCartastorie" fra i quattro progetti italiani vincitori del Premio europeo per il patrimonio culturale - Europa Nostra 2017, considerato la massima onorificenza del continente nel settore dei beni culturali. IlCartastorie è un'iniziativa realizzata grazie agli archivi storici della Fondazione Banco di Napoli, che ha permesso ai cittadini di avere accesso a 5 secoli di storia della vita partenopea.
    "Il modo coinvolgente con il quale sono stati usati tour e workshop narrativi per introdurre i visitatori a diverse sezioni dell'archivio trasformano le informazioni statiche in fonti dinamiche per la comunità, il che incoraggia una riflessione pubblica e la partecipazione a questa preziosa risorsa" , ha scritto la giuria motivando l'assegnazione del premio nella categoria 'educazione, formazione e sensibilizzazione'.
    Gli esperti indipendenti del riconoscimento, che hanno dovuto esaminare in tutto 202 candidature, hanno apprezzato in particolare "l'approccio" del museo napoletano, dove "i visitatori hanno accesso a elementi e riferimenti incrociati di una cultura tangibile e intangibile attraverso numerose epoche differenti".
    Tutti i 29 progetti vincitori, provenienti da 18 Paesi diversi, saranno premiati durante la cerimonia che si svolgerà il 15 maggio a Turku, in Finlandia, e che sarà co-presieduta dal commissario Ue alla Cultura Tibor Navracsics e dal tenore Placido Domingo, presidente di Europa nostra.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it