Campania

Campania 'riferimento' Ue per politiche innovative anziani

Premiata a Bruxelles con altri 10 territori Italia, 73 in Europa

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 7 DIC - C'è anche la Campania fra gli undici territori italiani (10 regioni, più la Provincia autonoma di Trento) premiati dalla Commissione europea per le loro politiche innovative volte a garantire agli anziani un invecchiamento attivo e in salute.
    La Regione ha ricevuto oggi l'attestato di "sito di riferimento" (reference site) in Europa dalle mani del commissario Ue per l'economia digitale, Gunther Oettinger, durante il Summit europeo sull'innovazione digitale per l'invecchiamento sano e attivo, organizzato a Bruxelles da Commissione europea, Parlamento Ue e Comitato europeo delle Regioni.
    "L'invecchiamento sano e attivo rappresenta un ambito prioritario per la Campania, in quanto offre la possibilità di coniugare l'implementazione delle strategie volte al miglioramento degli 'outcomes' di salute dei cittadini campani con le politiche di sviluppo, come nel caso del turismo 'age-friendly', e delle 5 politiche per le aree interne", commenta Serena Angioli, assessore regionale ai fondi europei.
    "La partecipazione alle attività della Partnership europea sull'innovazione per l'invecchiamento sano e attivo - continua - offre la possibilità di collaborare con le regioni europee sia attraverso il 'sito di riferimento' regionale dedicato, che attraverso il coinvolgimento delle parti interessate regionali nei Gruppi di azione tematici, e la 'Blueprint' sulla salute digitale e l'innovazione delle cure rappresenta un quadro in cui condividere e allineare obiettivi e priorità".
    Oltre alla Campania e alla Provincia autonoma di Trento, sono state premiate anche Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia e Veneto. In totale sono 74 i siti di riferimento europei premiati e selezionati nel 2016.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it