Campania

Trasporti: fondi Ue per studiare aree sosta all'avanguardia

In arrivo 400mila euro per sistemi sicuri e intelligenti

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 31 LUG - In arrivo fondi per 400mila euro dall'Europa per studiare la realizzazione di aree di parcheggio sicure per i camionisti lungo i tratti autostradali di Campania, Calabria e Sicilia del corridoio scandinavo-mediterraneo della rete Transeuropea dei trasporti Ten-t .
    Il progetto di Anas Spa è uno degli ultimi 106 selezionati dalla Commissione Ue, che potranno beneficiare dei fondi del bilancio del periodo di programmazione 2007-2013, appena concluso. Si tratta di oltre 320milioni di euro che saranno utilizzati per il miglioramento delle infrastrutture di trasporto in tutta Europa sia portando avanti il completamento della rete, sia studiando metodi innovativi per ridurre le emissioni di carbonio.
    Nello specifico è previsto uno studio preparatorio per tracciare una mappa delle aree di parcheggio esistenti e identificare nuovi possibili siti. Seguirà uno studio di progettazione per la realizzazione di servizi di informazione intelligente, che prevedano un sistema di pre-booking per riservare le aree di parcheggio, un sistema anti-incendio e di trasmissione dati, ma anche sistemi di sorveglianza, recinzioni perimetrali e barriere in entrata e uscita, in modo tale da raggiungere livelli adeguati di sicurezza. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it