Campania

Ue: nasce 'Federica' piazza virtuale degli universitari

Piattaforma web learning Federico II realizzata con Por-Fesr

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 12 APR - Si chiama ''Federica'' la piattaforma web learning open access dell'Università di Napoli Federico II. Finanziata con il Por-Fesr 2007-2013, con circa 9 milioni di euro, dalla Regione Campania, Federica (www.federica.unina.it) è pensata come strumento per l'orientamento dei ragazzi, lo studio e la ricerca.
    Chiunque può accedere ai servizi offerti dalla piattaforma, anche senza essere iscritti, per poter seguire a distanza un corso universitario, scaricare e studiare i contenuti didattici attraverso il web, gli smartphone e i tablet.
    Un'interfaccia semplice garantisce accesso libero all'ampia selezione dell'offerta formativa dell'Ateneo, puntando su tre fattori: l'open access, la flessibilità e la portabilità dei contenuti.
    Federica Web Learning coniuga la solida struttura ed esperienza di higher education al format comunicativo flessibile e user-friendly con il massimo livello di diffusione in Rete (open access e podcasting).
    Sono sei gli ambienti di Federica. Il primo è il 'Courseware': lezioni, materiali di approfondimento, link a fonti scientifiche in Rete, con un unico format per tutti i corsi. Attualmente sono disponibili 300 corsi e 5.000 lezioni.
    Attraverso 'Podstudio/iTunesU', è possibile scaricare i podcast delle lezioni, fruibili attraverso lettori multimediali, per portare con sè i materiali di studio, seguire e consultare le lezioni on the go, in qualunque momento e luogo. La Federico II è stata la prima università italiana a lanciare nel marzo 2010 il proprio canale iTunes U, per offrire i corsi universitari in podcast insieme ai maggiori atenei internazionali.
    La guida alle fonti scientifiche disponibili in rete è racchiusa nella 'Living Library', una selezione di biblioteche e archivi online per ogni facoltà.
    Estratti video e contenuti del ciclo 'Come alla Corte di Federico II', organizzate ogni anno dall'ateneo, sono disponibili su Federica con 'La Corte in rete'.
    Federica ha spazio anche per la piazza virtuale. 'Campus 3D' è il luogo dove sono riunitetutte le facoltà dell'ateneo.
    E infine le 'Miniguide'. Bastano pochi click per poter essere guidati nella scelta del corso di laurea, con collegamenti diretti alle singole facoltà e a tutti i servizi disponibili in ateneo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it