Campania

Ad Acerra scuola intitolata a Verolino e Verone

per ricordare il Giusto tra le Nazioni e l'unica sindaco donna

Redazione Ansa

(ANSA) - ACERRA, 22 MAG - Da oggi il IV circolo didattico di Acerra, sarà intitolato a monsignor Gennaro Verolino, vescovo insignito del titolo di Giusto tra le nazioni per aver salvato la vita a migliaia di ebrei dalla furia nazista, ed al primo ed unico sindaco donna della città, Immacolata Verone.
    L'inaugurazione della targa che porta il nome dei due illustri personaggi del territorio, è avvenuta alla presenza, tra gli altri, del sindaco Tito d'Errico, e del presidente del Consiglio comunale acerrano, Raffaele Lettieri. Proprio quest'ultimo, sindaco per due consiliature, ha ricordato che l'amministrazione da lui guidata all'epoca, decise l'intitolazione della scuola dell'infanzia e primaria a Verolino e Verone.
    "Era il 2019 quando decidemmo di intitolare la scuola dell'Infanzia e primaria a monsignor Gennaro Verolino - ha spiegato - vescovo diplomatico di origini acerrane che in Ungheria salvò la vita a migliaia di ebrei perseguitati dalla furia nazista, morto nel 2005 a quasi cento anni, ed insignito del titolo di Giusto tra le Nazioni dal Governo di Israele, ed a Titina Verone, primo sindaco donna di Acerra che si è sempre contraddistinta durante la sua esistenza per l'impegno attivo, fatto di lotte e conquiste di carattere sociale, civile e culturale, di progetti a favore dell'infanzia e delle donne. Per quest'ultima in particolare, scegliemmo di sottoporre al Prefetto la proposta che aveva tempi più brevi. Solitamente devono passare più anni dalla scomparsa di una persona. Però era giusto così. Ed oggi, con tanta gratitudine, ho partecipato alla celebrazione dell'intitolazione di questa scuola a 'Verolino Verone'".
    Monsignor Verolino, nato a Napoli e vissuto ad Acerra da giovane, è stato insignito del titolo di Giusto tra le nazioni per aver salvato dall'odio nazista oltre 25mila ebrei in Ungheria, dove svolgeva il suo mandato apostolico, fornendo loro passaporti vaticani. Le sue gesta sono state rese note solo molti anni dopo i fatti. Immacolata Verone, invece, è stata sindaca di Acerra dal 1995 al 1999. Insegnante e dirigente del Pd, morta nel febbraio del 2019, è stata l'unica donna a guidare un'amministrazione comunale acerrana, ed è stata attiva nel campo delle politiche scolastiche e sociali. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it