Campania

Giornata dei giusti, cerimonia per ricordare Palatucci

Lunedì con studenti e nipote del commissario

Redazione Ansa

(ANSA) - ACERRA, 03 MAR - Una cerimonia per ricordare Giovanni Palatucci, commissario della polizia di Stato che fu deportato nel campo di sterminio di Dachau dove morì nel 1945, si svolgerà lunedì 6 marzo nel Parco Pubblico di Acerra (Napoli). La manifestazione, alla quale prenderà parte anche la nipote di Palatucci, rientra nell'ambito delle celebrazioni 2023 della 'Giornata dei Giusti'. Durante le celebrazioni sarà anche piantumato un olmo, donato all'Ente dalla onlus 'Parco della Vita', all'interno del Giardino dei Giusti realizzato nel Parco urbano, e sarà svelata una targa in ricordo del commissario.
    L'idea è nata dopo la visita dell'assessore alle Politiche Scolastiche, Milena Petrella, con gli alunni della scuola media 'Caporale' al 'Museo Regionale della Memoria' di Campagna, intitolato a Palatucci. L'uomo, insignito nel 1995 della medaglia d'oro al merito civile per aver aiutato migliaia di ebrei a sfuggire allo sterminio quando era reggente della Questura di Fiume, fu arrestato e deportato nel campo di Dachau dove morì a 36 anni nel 1945, pochi giorni prima della liberazione. Nel 1990 Palatucci è stato insignito del riconoscimento di 'Giusto tra le nazioni'. Parteciperanno alla manifestazione il sindaco Tito d'Errico, l'assessore alle Politiche Scolastiche, Milena Petrella e la professoressa Gerarda Mirra, nipote di Giovanni Palatucci. Gli studenti dell'Istituto Superiore 'Bruno Munari' eseguiranno alcuni brani musicali. "Le istituzioni hanno il dovere di onorare chi mettendo a rischio o addirittura sacrificando la propria vita ha contribuito a proteggere coloro che hanno subito persecuzioni fondate sull'odio - sottolinea il sindaco d'Errico - e la nostra città, da sempre esempio di ospitalità, integrazione ed accoglienza, rende onore ad uomo dello Stato che ha salvato la vita a numerosi ebrei durante la seconda Guerra Mondiale". Il 'Giardino dei Giusti' di Acerra venne inaugurato l'anno scorso in memoria di Monsignor Gennaro Verolino, originario di Acerra e 'Giusto tra le Nazioni', che salvò la vita, in Ungheria, a circa 30mila ebrei, dando loro la protezione diplomatica con passaporti falsi: il giardino si trova all'interno del Parco Pubblico, di cui un ingresso è ubicato proprio su via Palatucci.
    La 'Giornata dei Giusti' in memoria di Giovanni Palatucci vivrà un secondo momento di celebrazioni mercoledì 15 marzo: al Castello dei Conti, infatti, si terrà un convegno al quale prenderanno parte tutte le scuole di Acerra. "E' importante che i nostri ragazzi ricordino figure come quella di Giovanni Palatucci - afferma l'assessore Petrella - che si è personalmente opposto al totalitarismo e ad un crimine contro l'umanità come è stata la tragedia dell'Olocasuto". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it