Campania

Lettieri a Regione, bonificare e rimuovere ecoballe Acerra

In esecuzione della sentenza del Tar

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 14 LUG - La consigliera regionale della Campania, Vittoria Lettieri, con una nota ha trasmesso all'assessore regionale all'Ambiente, Fulvio Bonavitacola, e ai dirigenti di settore la sentenza del TAR Campania Napoli (n.
    4370/2022) che accoglie le domande del Comune di Acerra, dichiarando la responsabilità della Regione Campania e di dare esecuzione alla sentenza 437/2021 con la quale era stato accertato l'obbligo da parte della Regione di eseguire l'accordo operativo del 4 agosto 2009 in materia di bonifiche, rimozione di rifiuti ed ecoballe nonchè di restituzione al Comune delle somme anticipate per alcuni interventi di rimozone di rifiuti.
    Nella sua nota la consigliera regionale Lettieri sottolinea all'assessore e agli uffici competenti "di prendere atto della motivazione della sentenza e monitorarne l'esecuzione, relazionando sulle attività messe in campo. Si tratta sicuramente di una vicenda complessa sotto il profilo amministrativo e burocratico, ed è necessario un intervento straordinario della Regione Campania, senza alcun ritardo, perché le bonifiche del territorio non sono più rinviabili. La bonifica di siti indicati sin dal lontano 2009, riveste sicuramente un ruolo strategico per recuperare aree compromesse da fenomeni di contaminazione, potenziali rischi per l'ambiente e la salute dell'uomo e costituisce un'importante occasione per la riqualificazione di un ambito territoriale, per salvaguardare l'ambiente e la salute e restituire le aree al loro uso pregresso. Così come è bene che nel futuro di Acerra e degli acerrani si evitino nuovi danni ambientali". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it