Campania

Campania: incardinato ddl semplificazione edilizia

Cascone: "un provvedimento utile per valorizzare territorio"

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 13 LUG - La IV Commissione Regionale Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti, presieduta dal consigliere regionale Luca Cascone (De Luca Presidente), ha incardinato l'esame del disegno di legge, ad iniziativa dell'assessore regionale all'urbanistica, Bruno Discepolo, "Disposizioni in materia di semplificazione edilizia, di rigenerazione urbana e per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente".
    Il provvedimento, ha spiegato l'assessore Discepolo, mira ad introdurre in Regione Campania disposizioni di semplificazione amministrativa in materia edilizia e una disciplina stabile orientata a ridurre il consumo del suolo, promuovendo interventi di rigenerazione urbana e di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente ed anticipa i contenuti di quello che sarà il Testo Unico del Governo del Territorio, ovvero una riforma organica del settore rispetto alla vigente legge regionale 16 del 2004.
    "E' un provvedimento importante, che affronta un settore interessato da un quadro normativo molto complesso, il quale necessita di semplificazione e di strumenti di valorizzazione per il nostro territorio, un tema sul quale la Commissione ha già lavorato intensamente nella precedente Legislatura, e che, con il nuovo disegno di legge, risponderà alle molteplici esigenze sorte negli ultimi venti anni", ha detto Cascone.
    Dopo le audizioni con i soggetti coinvolti nel settore e la fissazione del termine per la presentazione degli emendamenti, la Commissione esaminerà il provvedimento nella seduta del 21 luglio prossimo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it