Campania

Campania: Patriarca (FI), disastro Circum danno per turismo

'Adozione di un nuovo contratto non risolverà il problema'

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 04 LUG - «Puntuale come il solstizio d'estate, anche quest'anno sono arrivati i problemi con Cumana e Circumvesuviana. Treni soppressi, corse in perenne ritardo, scioperi e utenti, pendolari e turisti, lasciati ad arrostire sulle banchine. Quando tutto questo finirà, sarà sempre troppo tardi».
    A dirlo è Annarita Patriarca, capogruppo di Forza Italia nel consiglio regionale della Campania.
    «Il bollettino di queste ultime settimane è mortificante per un Paese che voglia definirsi civile - prosegue -. Ancora ieri la tratta Napoli-Sorrento è andata completamente in tilt creando un danno di immagine gigantesco per il turismo della nostra regione».
    «È chiaro che le criticità sono di due tipi: uno di natura infrastrutturale che riguarda la vetustà dei treni e della rete; e l'altro invece di natura organizzativa e di management all'interno dell'EaV. Si è spezzato il rapporto di fiducia tra lavoratori e dirigenza aziendale, come hanno ammesso gli stessi sindacati. E non sarà certo l'adozione di un diverso profilo contrattuale a risolvere la questione - aggiunge la Patriarca -.
    E' necessario che il management ne prenda atto e si comporti di conseguenza. Così come è opportuno convocare, in commissione Trasporti, la dirigenza di EaV per conoscere le modalità operative, predisposte dall'azienda, per evitare un nuovo disastro estivo del trasporto su ferro». (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it