Campania

Campania: sottoscritto protocollo con "Officine giovani"

Cammarano (M5S),sinergia con i giovani per sviluppo aree interne

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 22 GIU - E' stato siglato oggi in Consiglio regionale un protocollo d'intesa tra la commissione speciale Aree Interne e "Officine Giovani Aree Interne Snai del progetto Officine Coesione". Il protocollo è finalizzato ad attività di supporto tecnico per il coinvolgimento partenariale dei giovani alla definizione delle politiche regionali di attuazione della Strategia Nazionale Aree Interne e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
    A firmarlo sono stati il Presidente della Commissione Speciale Aree Interne, il consigliere regionale del M5S, Michele Cammarano, Claudia Orsino e Luca Polito, referenti di Officina Giovani Aree Interne Regione Campania. Hanno partecipato ai lavori della commissione la consigliera Vittoria Lettieri (De Luca Presidente), il capogruppo di IV Tommaso Pellegrino e il consigliere del Pd Erasmo Mortaruolo.
    "Questo protocollo di intesa ha grande importanza perché coinvolge il mondo giovanile rappresentato da Officine Giovani del nostro territorio per creare una sinergia istituzionale volta alla valorizzazione e allo sviluppo delle aree interne e quindi dell'intero territorio regionale"- ha sottolineato Cammarano.
    "Siamo molto soddisfatti della approvazione di questo protocollo - ha detto Orsino - che sancisce l'importanza di una stretta collaborazione istituzionale per promuovere lo sviluppo interno mettendo in campo le energie giovanili di Officine Giovani". "C'è un tessuto sociale molto attivo nelle aree interne - ha sottolineato Polito - che vuole lavorare in sinergia con le Istituzioni per contrastare la spopolamento territoriale e per promuovere lo sviluppo economico ed occupazionale creando un tavolo di coprogettazione attraverso un'iniziativa legislativa che possa essere approvata in Campania e possa fare da modello anche per le altre Regioni".
    "Sono emozionata - ha sottolineato la consigliera Vittoria Lettieri (De Luca Presidente) - a vedere questi giovani in Consiglio regionale perché ritrovo in loro la stessa spinta che mi ha motivato a candidarmi due anni fa ovvero la volontà di lavorare per il mio territorio e di valorizzarlo per creare opportunità lavorative per i giovani in Campania". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it