Campania

Campania: Arec premia volontari della protezione civile

Targhe per lavoro in pandemia covid e ora in lotta a incendi

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 16 GIU - "La protezione civile è fatta da volontari che sono stati centralissimi nella lotta al covid e ora sono pronti per frenare gli incendi estivi. Per questo li ringraziamo e premiamo". Lo afferma Carmine Iodice, ex consigliere regionale della Campania e oggi presidente dell'Arec, l'associazione degli ex consiglieri che oggi hanno premiato una associazione di Protezione Civile per ogni provincia della Campania.
    "Nessuno si aspettava un ruolo così centrale - ha spiegato - perché la Protezione Civile è un esercito di volontari ma ha sempre lavorato in maniera egregia per le emergenze in Campania.
    Si tratta di un gruppo ampio e importante anche perché andiamo verso un cambio epocale con il caldo che aumenta e con lui la siccità ma anche gli incendi boschivi. Hanno frequentato un corso per fermare gli incendi ma se arrivano subito e trovano chi lo ha aèpiccato non possono fermarlo e questo va rivisto nella legge". Alla premiazione ha partecipato anche il presidente del consiglio regionale di oggi Gennaro Oliviero e il vicepresidente Arec Francesco Bianco, congratulandosi con i tanti giovani della protezione civile ospitati nella sede del Consiglio della Regione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it