Campania

Lavoro:Muscarà,Consorzi Bacino, concorsi comunali fuorilegge

'Ricevuta risposta da Giunta regionale, mi ha dato ragione'

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 10 MAG - "Ho ricevuto finalmente una risposta dalla giunta regionale circa la situazione precaria che avevo denunciato settimane fa, riguardo i lavoratori dei Consorzi di Bacino, i quali stanno vivendo da mesi una situazione precaria dal punto di vista lavorativo e di dignità".
    Così, in una nota, la consigliera regionale, Maria Muscarà.
    "Ci sono effettivamente concorsi comunali fuorilegge, mi ha riferito la Regione, perché in base all'Art.1 comma 4 dell'O.p.c.m. del 28/08/2009 n.3804 i Comuni, dovevano garantire il passaggio dei dipendenti all'impresa affidataria invece, è stato permesso che venisse assunto personale ex novo mediante concorsi non previsti, commettendo di fatto un enorme danno erariale - spiega - Ad oggi si tratta ancora di 600 lavoratori ripartiti in diversi Consorzi di Bacino nelle province campane, i quali sono stati impiegati attualmente dalla Legge Regionale n.14 del 26/05/2016, nel Piano Straordinario dei Rifiuti, a svolgere dunque dei semplici progetti a 950 € di indennità mensili, restando praticamente precari e in attesa di un'eventuale ricollocazione nei futuri gestori degli Eda".
    "Quanto ancora questa gente che aspetta da anni potrà essere impiegata? Perché i comuni fanno concorsi interni a dispetto di una legge regionale che impone altro?", conclude. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it