Campania

Sanità: Muscarà,"Regione bypassata, a pagare sono i campani"

Dopo varo del governo del Dpcm sulla medicina territoriale

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 09 MAG - "Il governo ha definito il Dpcm che recepisce il Dm 71 sulla medicina territoriale, pur riscontrando una forte resistenza dalla Regione Campania, specialmente per la medicina territoriale. Mi sarei aspettata un'unione maggiore almeno tra le regioni del Sud - sottolinea la consigliera regionale Maria Muscarà - in certi casi non sappiamo come spendiamo i fondi ma soprattutto non ne arrivano proprio, soprattutto per la Campania".
    "Intanto - sottolinea - il governo ha agito direttamente bypassando il veto della Campania più volte espresso nella conferenza Stato-Regioni. La battaglia sarà sulla riforma del piano nazionale entro il 30 giugno, per evitare la perdita di 7 miliardi del Pnrr. Quattro atenei meridionali hanno dovuto fare ricorso per l'errata suddivisione dei fondi nazionali che penalizzano il Sud; infatti, io stessa ho portato una mozione per denunciare che alla Campania, per i "beni culturali" nel 2022, verrà assegnata una cifra che è un quarto del Piemonte, ovviamente bocciata dal governo Pd-M5s. In quel tavolo Stato-Regioni c'è davvero qualcosa che non va".
    "Se continuano a non arrivare i soldi al Sud - conclude Muscarà - è proprio il governo ad avere responsabilità gravi. E mentre si cerca di affossare De Luca per la sua resa, i campani pagano.
    Mancano fondi e soprattutto medici, resta il nodo nazionale del numero chiuso nelle facoltà di medicina, ma a livello nazionale qualcuno si sta ponendo il problema?" (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it