Campania

Cardarelli:Patriarca (Fi),da mesi medici senza straordinario

Capogruppo azzurro: pronta interrogazione su mancate indennità

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 05 MAG - "Esiste non solo un problema di super lavoro a carico dei medici del pronto soccorso dell'ospedale Cardarelli, alle prese con centinaia di accessi al giorno, ma esiste ed è sottovalutata anche una criticità legata al riconoscimento economico del loro servizio». A dirlo è Annarita Patriarca, capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale della Campania, annunciando una interrogazione sulla questione.
    «Ai medici da mesi non vengono, infatti, pagate le ore extra in regime di autoconvenzione. Non viene cioè remunerato, com'è giusto che sia, lo sforzo, in termini di tempo e di impegno, per fronteggiare una situazione di eccezionale gravità. Acuitasi, peraltro, per la decisione di chiudere gli altri pronto soccorso del centro della città, facendo così gravare principalmente sulla struttura del Cardarelli le emergenze sanitarie del capoluogo e anche di parte della provincia. Un alleggerimento potrebbe arrivare con l'apertura del pronto soccorso del Policlinico, già annunciata dalla Regione Campania ma ad oggi ancora disattesa».
    «C'è poi - prosegue - un tema generale legato alla carenza di personale nei pronto soccorso, le strutture che rappresentano la prima porta d'accesso al trattamento sanitario. Carenza che si manifesterà in maniera ancor più evidente nei prossimi mesi quando non sarà possibile assicurare un turn over adeguato tra uscenti ed entranti. Per questo, potrebbe essere risolutiva la previsione di una indennità di funzione aggiuntiva, per i medici dei pronto soccorso, al fine di poterli ristorare dell'enorme carico di lavoro da sopportare e delle difficoltà oggettive legate all'attività». (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it