Campania

Sanità: Campania; M5S, evitare fuga medici pronto soccorso

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 28 MAR - Bisogna fermare la fuga dai medici dai pronto soccorso degli ospedali della Campania. Lo ha denunciato il capogruppo del M5S in Consiglio regionale della Campania, Valeria Ciarambino, presentando una mozione (poi ritirata per essere riformulata e che verrà ripresentata alla prossima seduta di Consiglio) per l'adozione di interventi a carattere straordinario per sopperire alla carenza di medici di medicina di emergenza ed urgenza. Personale che è esposto maggiormente a rischio di stress.
    La mozione, sottoscritta oltre dal capogruppo Ciarambino anche dai consiglieri Michele Cammarano, Vincenzo Ciampi, Salvatore Aversano, Gennaro Saiello e Luigi Cirillo, prevede incentivi in favore di medici del pronto soccorso.
    Anche per l'assessore al Bilancio, Ettore Cinque, "si tratta di un tema di grande rilevanza" e "che è all'attenzione della giunta regionale già da tempo". Concorsi per reclutare medici destinati a rinforzare gli organici dei medici di pronto soccorso sono stati indetti, ha detto ancora Cinque, in dieci aziende ospedaliere e sanitarie della Campania.
    Per il M5S si potrebbe ipotizzare che tutti i medici vincitori di concorso anche per altre specialità dovrebbero essere obbligati a prestare servizio, ad inizio di carriera, per un periodo di almeno tre anni nei pronto soccorso. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it