Campania

Campania: garante disabili, pandemia accentua diseguaglianze

Trasmessa al Consiglio regionale la Relazione sull'anno 2021

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 28 MAR - Il garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, Paolo Colombo, ha trasmesso al Consiglio regionale la Relazione sulle attività svolte nell'anno 2021.
    La relazione che è composta da 68 pagine è consultabile sul sito del Garante (https://www.cr.campania.it/garante-disabili/).
    "Nell'anno 2021 - dichiara il Garante - il persistere della pandemia e le difficoltà generali hanno accentuato le disuguaglianze penalizzando ancor di più i più fragili. Ci sono state numerose novità normative, quali fra l'altro: il PNRR e la Legge Delega sulla disabilità che si auspica provochino dei miglioramenti nei prossimi anni." "L'Ufficio del Garante - è scritto in una nota - ha compiuto l'impossibile per tutelare i diritti delle persone con disabilità: anche quest'anno ha gestito oltre 2500 segnalazioni, svolto funzioni di monitoraggio, di facilitazione e di sollecitazione rispetto alla Pubblica Amministrazione, agli enti pubblici, agli enti locali e ai soggetti privati.
    Si è data puntuale informazione di provvedimenti, leggi, sentenze e iniziative di interesse per il mondo della disabilità".
    Colombo informa che "sono stati sviluppati i canali di comunicazione, quali: Facebook, Instagram, Twitter. Inoltre, sono state trasmesse informazioni anche mediante comunicati stampa, partecipazioni a convegni, trasmissioni in tv, via radio, in via telematica (webinar e video conferenze). È stato effettuato l'aggiornamento del sito istituzionale del Garante. È stata approvata l'adozione della Carta dei Diritti delle Persone con Disabilità in Ospedale. Si è continuato a costruire una rete e a promuovere delle collaborazioni con tutti i soggetti interessati alla materia".
    "Vi è stata - evidenzia il garante - la continuazione di progetti quali: "Campania Solidale", "Campania Accessibile", il protocollo d'intesa con l'ANCI Campania e collaborazioni con le Università della Campania.
    Anche quest'anno, sono stati istituiti: il bando per le scuole "Raccontami la Disabilità", il Premio al Merito Civico per la solidarietà e l'inclusione nei confronti delle persone con disabilità e il registro degli Amministratori di Sostegno. È proseguita l'organizzazione del Comitato Tecnico Scientifico, a cui aderiscono componenti del mondo universitario, degli ordini professionali, del mondo del volontariato.
    Infine, si è organizzato un coordinamento delle principali fondazioni operanti in Campania e si è promossa la valorizzazione della tematica dei beni confiscati". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it