Campania

Ordinanza Campania: Venanzoni, De Luca lungimirante su stop

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 08 GEN - "Il presidente De Luca è ancora una volta tempestivo nella chiusura in Campania delle scuole elementari e medie. Perchè di fronte al dilagare del Covid negli istituti scolastici, il Governo se ne sta a guardare? Condivido in pieno la decisione di chiudere le scuole in Campania" dice Diego Venanzoni, consigliere regionale.
    "Ancora una volta il presidente della Regione è stato lungimirante - afferma Venanzoni - leggendo con anticipo le reali problematiche legate alla diffusione del Covid nella nostra regione e individuando nel rinvio delle attività scolastiche per le scuole elementari-medie la soluzione più corretta. Si tratta di un provvedimento essenziale, al quale hanno fatto seguito iniziative analoghe: i sindaci di Nola, Ottaviano e Somma Vesuviana hanno scelto di bloccare l'attività scolastica non solo di elementari e medie, ma di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Non è da escludere che altri comuni della Campania prendano provvedimenti analoghi, con la sospensione delle attività scolastiche, la cui ripresa sarebbe prevista lunedì 10 gennaio. Se la sensibilità rispetto al problema del Covid è così spiccata anche nei sindaci delle singole realtà comunali, resta incomprensibile la natura di certe polemiche rivolte contro Vincenzo De Luca".
    "Cioè lo stesso presidente che un anno fa, con una diffusione dell'epidemia analoga ad oggi, intuì il rischio Covid con largo anticipo rispetto al Governo, applicando misure importanti per proteggere da buon padre di famiglia l'intera popolazione campana. A tal proposito, vorrei ricordare che la Campania è la regione con la più alta densità di popolazione, di conseguenza anche il rischio contagi cresce in maniera esponenziale. Perchè il Governo non ha avuto un'identica prontezza nell'assumere provvedimenti necessari in una fase della pandemia che sta vivendo una preoccupante recrudescenza con la variante Omicron?" (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it