Campania

Campania: legge stabilità, obiettivo taglio costo debiti

Consiglio regionale approva il testo

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 21 DIC - Non solo la rimodulazione delle addizionali Irpef (che produrranno un gettito di 90 milioni di euro) o il rifinanziamento di interventi in favore delle fasce più deboli.
    La legge di stabilità approvata oggi (con 33 voti a favore e 12 contrari) dal Consiglio regionale delle Campania prevede anche la revisione, ristrutturazione e rinegoziazione dei contratti di approvvigionamento finanziario in essere al 31 dicembre 2021, per la riduzione del costo dell'indebitamento.
    Sarà poi più semplice il procedimento per il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive con delibera di Giunta regionale; Prevista la semplificazione, riduzione degli oneri burocratici e tempi certi del procedimento; rifinanziamento delle leggi regionali di spesa; l'affidamento del servizio idrico integrato viene organizzato per Ambiti Distrettuali. A tal fine, il territorio dell'ATO regionale è ripartito in sei Ambiti Distrettuali (Ambito Distrettuale Napoli Città, Ambito Distrettuale Napoli Nord, Ambito Distrettuale Sarnese-Vesuviano, Ambito Distrettuale Sele, Ambito Distrettuale Caserta, Ambito Distrettuale Calore Irpino).
    Dettate, infine, anche disposizioni per la semplificazione amministrativa in materia di governo del territorio per accelerare i processi di pianificazione urbanistica, in vista dei progetti afferenti al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e ai progetti strategici relativi ai programmi regionali e comunitari. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it