Campania

Femminicidi: in Campania 6 casi in 11 mesi

D'Amelio, in Def Regione 2022-2024 garantiamo case rifugio

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 24 NOV - Dal 1 gennaio 2021 al 18 novembre in Campania ci sono stati 6 femminicidi sui 97 verificatisi in Italia. ''E' un dramma culturale - ha afferma Rosetta D'Amelio, delegato del presidente della Regione alle Pari opportunità - che dobbiamo provare a sconfiggere offrendo alle donne vittime di violenza formazione e opportunità di lavoro''. A preoccupare non sono soltanto i numeri dei femminicidi ma anche i dati secondo cui oltre il 60 per cento delle donne non denuncia neanche alle amiche più intime le violenze e i maltrattamenti e il dato secondo cui chi compie violenza sulle donne ha un'età compresa tra i 18 e i 35 anni.
    Da qui la necessità indicata da D'Amelio di ''intervenire sulle giovani generazioni, fin dai bambini perché altrimenti non riusciremo a sconfiggere questo dramma''. Ma nel desolato scenario che è rappresentato dai numeri, D'Amelio ha espresso il proprio plauso rispetto alla decisione dei ministri Carfagna e Bonetti che hanno varato un bando del valore di 300 milioni affinchè i beni confiscati siano destinati e adattati per accogliere donne vittime di violenze. ''E' una buona notizia - ha affermato D'Amelio - perché risponde alla necessità di non far tornar le donne che hanno denunciato nelle loro case. In Campania abbiamo ancora poche case rifugio e sono tutte piene.
    In queste ore sto scrivendo il Def 2022-2024 in cui è previsto che sia garantita in ogni piccola provincia almeno la presenza di una casa rifugio e in quelle più grandi due o tre''. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it