Campania

Ambiente: Napoli; Europa Verde distribuisce portacicche

Consigliere Borrelli, alto tasso di inciviltà sulle spiagge

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 19 AGO - "Oggi Europa Verde-Campania si è nuovamente rimboccata le maniche, dopo aver dato appuntamento ai cittadini all'arenile della Rotonda Diaz, a Napoli, per distribuire portacicche e sensibilizzare la cittadinanza sulla tematica del rispetto ambientale sotto il motto #cambiagesto invitando i fumatori a non abbandonare le cicche nell'ambiente" si afferma in una nota.
    "Sono gesti ritenuti da qualcuno delle perdite di tempo, inutili, invece sono fondamentali dato l'atto tasso di inciviltà che si registra sulle spiagge dove viene abbandonata una gran quantità di rifiuti e plastica che vanno a riversarsi in mare. Qui ad esempio abbiamo contato più cicche interrate nella sabbia che bagnanti, per questo abbiamo portato avanti questa iniziativa e oggi nella sola Rotonda Diaz abbiamo distribuito più di 400 portacicche" affermano il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, Fiorella Zabatta, copresidente nazionale, l'attivista Rosario Pugliese e Maria Luisa Iavarone, la mamma di Arturo, il ragazzo accoltellato da una baby-gang in via Foria nel 2017.
    "Abbiamo deciso di chiedere interventi straordinari di pulizia di tutte le spiagge napoletane anche in memoria del carabiniere di Paola morto lo scorso il 16 agosto dopo un malore provocato da una lite, in quanto il militare aveva richiamato un incivile che aveva gettato una cicca sulla spiaggia. Il Ministero dell'ambiente dovrebbe istituire proprio il Agosto la giornata nazionale della pulizia degli arenili" si evidenzia nella nota. "L'inciviltà non colpisce, purtroppo, soltanto le spiagge, ad esempio il monumento ad Armando Diaz viene utilizzato dai cialtroni, in una sorta di Challenge dell'idiozia e della sporcizia, la gara consiste nell'arrampicarsi per incastrare bottigline di plastica e altra immondizia rischiando anche di farsi male. Se questa gente usasse il tempo e l'impegno che mette in queste stupide imprese per migliorare la propria città, ora si parlerebbe di ben altro. Dato che nessuno è intervenuto su tale questione, nonostante l'abbiamo da tempo segnalata, allora organizzeremo noi un'operazione di pulizia del monumento a Diaz. C'è bisogno di cambiare tanti gesti". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it