Campania

Campania:Giunta,contributi locazione,194 i comuni in ritardo

Assessore Discepolo risponde a interrogazione Cirillo (M5s)

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 07 MAG - Sono 258 (sui 452 ammessi) i Comuni che hanno chiuso il bando per la concessione di un contributo sui canoni di locazione per il 2019. Sono invece 194 quelli che hanno la procedura ancora aperta. Il dato è stato reso noto dall'assessore regionale all'Urbanistica Bruno Discepolo in risposta all'interrogazione del consigliere Cinquestelle Luigi Cirillo che lamentava i ritardi dei Comuni nell'erogazione dei contributi. "C'è un impegno della Regione per 47, 5 milioni di euro su questa misura - ha ricordato Cirillo - ma sono diverse le segnalazioni che ci arrivano per cui dai comuni non arrivano i contributi ai beneficiari proprio in un momento di crisi in cui c'è più bisogno di queste risorse. Sarebbe un'occasione mancata".
    "I controlli preliminari sulla legittimità delle domande - ha spiegato Discepolo - hanno rallentato l'iter burocratico. Sono 194 i Comuni che non hanno ancora concluso l'iter amministrativo. Sicuramente valuteremo a un certo punto di chiudere e i comuni non possono tenere aperte le procedure all'infinito. Queste graduatorie - ha ribadito - non potranno rimanere aperte all'infinito. Pur comprendendo le difficoltà del momento, cercheremo di dare una ulteriore accelerazione".
    "Chiamiamo i sindaci ad uno ad uno - la proposta di Cirillo - convochiamoli qui per capire con delle audizioni le difficoltà che stanno incontrando. Se ci affidiamo agli uffici vince la burocrazia con i suoi tempi, penso bisogna agire politicamente" (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it