Campania

Campania: Muscarà (M5s), gravi ritardi su qualità dell'aria

Bonavitacola, accordo siglato due mesi fa prevede varie misure

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 07 MAG - M5s all'attacco della Regione sul tema della qualità dell'aria con l'interrogazione presentata dalla consigliera Maria Muscarà durante il question time di oggi. "E' in corso da parte dell'Europa - ha ricordato la consigliera - una procedura di infrazione Ue che porterà alla condanna della Campania anche per l'aria, oltre che per i rifiuti. Solo due mesi fa, a distanza di due anni dalla procedura d'infrazione, la Regione ha firmato un accordo che lascia le cose come stanno. La Regione come pensa di spendere i 4 milioni messi a disposizione dalla Ue? "L'accordo di programma sottoscritto lo scorso 11 febbraio per l'individuazione di misure di miglioramento dell'aria necessita di tempi per la sua messa in esecuzione - ha replicato il vicepresidente della giunta regionale Fulvio Bonavitacola - e prevede una serie di misure per colmare ritardi che effettivamente ci sono stati. Come giunta regionale abbiamo investito 7 milioni per la costituzione alla Reggia di Carditello di un centro per il monitoraggio dell'aria con particolare attenzione alle polveri sottili che si avvarrà di mezzi ad alta tecnologia. Ovviamente non basta la rilevazione.
    Vogliamo intervenire - ha aggiunto - anche sull'inquinamento delle aree portuali con l'elettrificazione delle banchine e stiamo per individuare meccanismi per la sostituzione dei camini tradizionali. Ovviamente - ha proseguito - non possiamo finanziare tutto con il pubblico, serve anche la collaborazione dei privati per un ventaglio ampio di iniziative per recuperare ritardi che non riguardano solo la Campania ma l'intero Paese".
    Muscarà ha giudicato insufficiente la risposta di Bonavitacola: "Non ha spiegato i ritardi dell'accordo di programma nonostante la procedura d'infrazione risalga al 2019 ed è stata tutto un farò, dirò, vedrò, mentre l'Europa ci condanna e i cittadini muoiono di inquinamento. La Regione Campania - ha concluso Muscarà - non ha fatto nulla, mi aspettavo una risposta più concreta e meno proiettata su quello che si farà". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it