Campania

Bus 'eco' parte da Pietrarsa, tappa in 50 città

Nell'ambito del progetto 'Ricomincio da tRe'

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 12 DIC - Un bus della sostenibilità, alimentato a biocarburante hvo (olio vegetale idrogenato) farà tappa in cinquanta città italiane per sensibilizzare giovani e adulti sull'importanza del riuso, riciclo e sostenibilità: è il 'cuore' del progetto 'Ricomincio da tRe', promosso col contributo del Ministero delle Imprese e del made in Italy e finanziato dai fondi Antitrust, presentato al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, tra Portici e Napoli, nel corso dell'inaugurazione della sesta edizione 'Expo Consumatori' e 'Villaggio della sostenibilità'. L' evento toccherà anche i temi dell'ambiente, dello spreco alimentare, della prevenzione del sovraindebitamento e terminerà il 14 dicembre.
    Promosso da dodici associazioni dei consumatori, il bus è stato presentato questa mattina alle scuole a Pietrarsa dove c'è stata la consegna simbolica del primo albero in cambio del primo kg di plastica raccolto dagli studenti dell'Iti 'Medi' di San Giorgio a Cremano, il Comune che ha dato i natali a Massimo Troisi autore del film 'Ricomincio da tre' cui si ispira il progetto. A donare l'albero che sarà piantato alle pendici del Vesuvio da studenti insieme all'associazione di tutela ambientale Prima Aurora, è stato Alberto Rossi attore e volto della soap 'Un posto al Sole'. Al taglio del nastro l'assessore regionale all'Istruzione Lucia Fortini: "Tre giorni per ripensare gli atti che compiamo ogni giorno e che potrebbero aiutare l'ambiente". Carlo De Masi, presidente Adiconsum, aggiunge: "E' un tour che parte da Pietrarsa e farà cinquanta tappe in tutta Italia: serve a dare il senso di come si può aiutare l'ambiente anche dal punto di vista della mobilità sostenibile".
    Furio Truzzi, presidente APS Assoutenti: "Nel riuso siamo molto indietro e per questo una delle tre 'R' che ci piace ricordare è quella del riuso che vuol dire insegnare a non buttar via piccoli elettrodomestici ma a ripararli".
    La giornata ha visto un momento di confronto in un convegno cui ha preso parte Luigi Corradi ad Trenitalia che ha toccato il tema della sostenibilità "Abbiamo in Calabria dei treni circolanti a biodiesel, ci sono dei treni che hanno fatto delle prove positive senza grosse spese o modifiche. Sulla Calabria ionica stiamo già utilizzando il biodiesel che ha costi non proprio sostenibilissimi ma stiamo spingendo perché più aumentiamo i volumi di utilizzo, più si fa economia di scala e si riuscirà a diminuire il costo del biodiesel".
    Le dodici associazioni che hanno presentato il progetto: Adiconsum, Adusbef, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Centro Tutela Consumatori Utenti, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi.
    (ANSA)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it