Campania

Il Vesuvio non dimentica, un evento ricorda gli incendi

A 5 anni di distanza, passeggiata nei luoghi dati alle fiamme

Redazione Ansa

(ANSA) - ERCOLANO (NAPOLI), 10 LUG - Con una passeggiata naturalistica nelle aree distrutte dalle fiamme e poi riforestate, volontari e comuni cittadini hanno ricordato i terribili incendi che nel luglio 2017 devastarono il Vesuvio.
    Questa mattina circa un centinaio di volontari, impegnati nella tutela dell'ambiente, ha fatto tappa nei luoghi colpiti dalle fiamme e successivamente rinati grazie alla piantumazione di alberelli autoctoni: lecci, frassino, sughere, corbezzoli.
    L'evento denominato 'Il Vesuvio non dimentica' organizzato dall'associazione Primaurora nata per proteggere, tutelare e valorizzare l'ambiente, il territorio e la natura, ha visto l'adesione di altre associazioni, di adulti e piccini che al termine della escursione hanno fatto volare al cielo aquiloni.
    ''Cinque anni fa il vento alzo' le fiamme in questi luoghi'' dice Silvano Somma, dottore forestale e presidente di Primaurora. ''Questa volta invece ha levato in alto gli aquiloni e l'amore per la nostra terra. Anche in questa edizione abbiamo voluto far memoria di quei terribili giorni e soprattutto delle azioni messe in campo per la rinascita del Vesuvio''. Primaurora ha promosso il progetto 'Riforestiamo il Gigante' che, con il coinvolgimento di associazioni e scuole, fino ad oggi ha consentito la piantumazione di circa 2.500 alberi ed essenze arboree per dare nuova linfa alle aree distrutte dagli incendi. (ANSA)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it