Campania

Ambiente: buoni segnale per il mare di Ischia e Procida

'Frutti galleggianti i in quantità nell' area marina protetta'

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 26 MAG - Buone notizie per il mare di Ischia e Procida. Le "praterie di Posidonia oceanica" dell' oasi marina Regno di Nettuno sono resilienti e godono di buona salute, un messaggio importante per il futuro del Tirreno e dell'intero Mediterraneo, trattandosi di piante acquatiche fondamentali nella lotta all'acidificazione degli oceani.
    La notizia arriva dalla presenza dei frutti galleggianti della Posidonia osservati in numero considerevole in questi giorni nelle acque dell' area marina protetta delle due isole; tutti questi frutti derivano di certo dalla massiccia fioritura delle praterie già rilevata durante il monitoraggio effettuato lo scorso autunno.
    "L' estensione e l'intensità dell'evento riscontrato è da ritenersi molto rilevante in quanto non sempre le fioriture osservate danno luogo a fruttificazioni, ciò testimonia che le praterie di Posidonia del Regno di Nettuno de il nostro mare in generale stanno bene", afferma la biologa marina Maria Cristina Gambi, che ha studiato per diversi decenni le praterie ischitane di Posidonia.
    "La tutela della Posidonia oceanica è uno degli obiettivi cruciali di un'area marina protetta. - dice il direttore del Regno di Nettuno, Antonino Miccio - un ettaro di questa pianta può infatti ospitare fino a 350 specie diverse, e un metro quadrato di prateria oceanica può generare fino a 20 litri di ossigeno al giorno. Anche per questo continuiamo a dissuadere diportisti e bagnanti dall'adottare comportamenti che, a partire dall'ancoraggio, possano avere impatti negativi sulle praterie sommerse". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it