Campania

Napoli, evento sulla Sax Therapy per guarire il corpo e la mente

12 aprile nel Conservatorio relazione del prof. Francesco Burrai

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 04 APR - L'associazione della Borsa di Studio Giuseppe de Matola presenta - dopo la "Sax Week 2023" in onore di Giuseppe De Matola e la Masterclass Internazionale di Sassofono del maestro Otis Murphy - lancia una nuova iniziativa culturale nell'ambito delle sue rassegne; a Napoli, il 12 aprile, nel Conservatorio di San Pietro a Majella, si terrà una conferenza (dalle 9 alle 12) dedicata all'esplorazione del potenziale terapeutico della musica del sassofono per la salute del corpo e della mente. Il relatore principale, fanno sapere gli organizzatori in una nota, sarà il prof. Francesco Burrai, "un esperto di fama mondiale nel campo della music medicine".
    "Burrai ha condotto studi innovativi sugli effetti terapeutici della musica del sassofono e di altri interventi di music medicine su una vasta gamma di condizioni psicofisiche, quali ansia, depressione, gestione del dolore, problematiche cardiache, ipertensione, saturazione dell'ossigeno, qualità della vita, qualità del sonno e stato cognitivo". La conferenza vedrà il prof. Burrai presentare i risultati delle sue ricerche e discutere delle loro implicazioni per l'assistenza sanitaria.
    Inoltre, gli studenti di sassofono del Conservatorio, tra cui vincitori della Borsa di Studio Giuseppe De Matola, eseguiranno una selezione di brani originali composti dallo stesso Burrai e diretti dal prof. Gianfranco Brundo.
    Ann Pizzorusso, fondatrice de La Borsa di Studio Giuseppe De Matola e sponsor dell'evento, ha commentato: "Numerosi studi scientifici hanno dimostrato il potere preventivo, curativo e riabilitativo della musica, e la ricerca del prof. Burrai ha evidenziato la capacità del sassofono di influenzare lo stato fisico, emotivo e cognitivo dell'ascoltatore, migliorandone il suo stato di salute e di benessere". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it