Campania

'Zucchero Sugar Fornaciari' a Hollywood, film anteprima Usa

LA, Italia on stage nel mito di Pavarotti, aspettando gli Oscar

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 MAR - Il docu-film 'Zucchero Sugar Fornaciari' sbarca a Hollywood per l'evento speciale "LA, Italia - On Stage" nell'ambito del 19esimo 'Los Angeles Italia Festival' promosso con il Ministero della Cultura e Intesa Sanpaolo, in programma al Chinese Theatre fino a sabato 9 marzo, immediata vigilia della notte degli Oscar che vedrà in corsa 'Io Capitano' di Matteo Garrone.
    "Nel mito di Luciano Pavarotti di cui Zucchero e' stato un vero pupillo e un caro amico" sottolinea Tony Renis presidente onorario della manifestazione che già ospitò il musicista nel 2013.
    Diretto da Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano e prodotto da Adler, il film presentato in anteprima lo scorso ottobre alla Festa del cinema di Roma racconta la favola bella di un ex ragazzo divenuto un vero e proprio Re del Blues mondiale, dai piccoli locali al palco di Sanremo. Tante le testimonianze, da Bono a Brian May, da Sting a Paul Young per omaggiare un artista pieno di talento, umiltà, abnegazione e simpatia.
    Nella stessa sezione del festival parte il tributo a Eduardo De Filippo nell'anno del quarantennale della scomparsa con il regista Edoardo De Angelis e Lina Sastri co-protagonista della kermesse, tradizionale vetrina delle eccellenze italiane alla vigilia degli Oscar, con il patrocinio dei ministeri degli Esteri, dell'Industria e del Turismo, e con la partecipazione del Consolato generale d'Italia, dell'Ice e del' Istituto italiano di cultura di Los Angeles. L.A., Italia Festival, fondato e prodotto da Pascal Vicedomini con l'Istituto Capri nel mondo avrà una conduzione tutta al femminile: chairperson e produttrice Raffaella De Laurentiis, presidentessa la regista Michelle Danner, madrina l'attrice marchigiana Emanuela Postacchini.
    "Nell'anno del centenario di Marcello Mastroianni, L.A., Italia torna a onorare anche Zucchero ed Eduardo De Filippo - racconta Tony Renis -. In un mondo che rimuove velocemente ogni riferimento riteniamo fondamentale sostenere sempre più la conoscenza dei nostri immensi autori anche negli Usa. E a proposito di Eduardo siamo orgogliosi di farlo con un regista innovativo come Edoardo De Angelis. Nel segno di De Filippo avremo sul palco anche una grandissima artista come Lina Sastri". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it