Campania

Regione Campania, "da Fitto ennesima falsità"

"Fondi Fsc sono bloccati da un anno e mezzo.Sua lettera diffama"

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 01 MAR - "Ennesimo falso ed ennesima iniziativa diffamatoria del ministro Fitto nei confronti della Regione Campania. I Fondi Fsc sono bloccati da un anno e mezzo".
    Lo affermano, in una nota, le Autorità di Gestione della Regione Campania che definiscono "totalmente falsa, offensiva e gravemente diffamatoria la lettera, indirizzata in data odierna a tutti i Comuni della Campania, con la quale il Ministro per la Coesione attribuisce agli uffici regionali il ritardo nello sblocco delle risorse del Fondo complementare destinate alla Regione".
    "Contrariamente a quanto dichiarato dal Ministro - si legge in una nota - le Autorità di gestione della Regione Campania hanno comunicato progetti e risorse necessarie sin dal 27 giugno 2023 e il Presidente della Regione ha più volte, da mesi, segnalato l'esigenza di assegnazione urgente delle risorse, sollecitando la firma dell'Accordo anche per non bloccare i cantieri degli interventi in corso". "Gli Uffici Regionali, che proprio oggi hanno ricevuto apprezzamento dallo stesso Dipartimento sul lavoro svolto - proseguono le Autorità di gestione - respingono ogni responsabilità per eventuali danni connessi al ritardo e si riservano ogni azione a tutela dell'immagine e del buon nome dell'Amministrazione. Precisano altresì che la nota del Ministro, nella parte in cui invita i Sindaci a comunicare direttamente i dati relativi agli interventi da sostenere a valere sul Fondo di rotazione, costituisce una indebita ingerenza nelle competenze delle Autorità di gestione e comporta un ennesimo, inutile aggravio del procedimento, tenuto conto che tutti i dati, previamente verificati in apposita istruttoria, sono già in possesso del Dipartimento". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it