Campania

Eike Dieter Schmidt è il neo direttore del museo di Capodimonte

Ministero ha comunicato esito selezione pubblica internazionale. Lui: "Commosso"

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 15 DIC - Eike Dieter Schmidt è il nuovo diretto del Museo e Real Bosco di Capodimonte.
    Il ministero della Cultura ha in serata comunicato l'esito della selezione pubblica internazionale per il conferimento dell'incarico di direttore dei alcuni musei italiani, di prima e di seconda fascia. Il direttore uscente delle Gallerie degli Uffizi succede a Sylvain Bellenger.
    "Avevo appena terminato il mio discorso alla presentazione della mostra di Nicola Samorì al tesoro di San Gennaro nel Duomo di Napoli quando la notizia della nomina ci ha raggiunto.
    Stavamo andando a brindare dopo la presentazione e il brindisi a questo punto è diventato per questo nuovo incarico. Mi sono davvero molto commosso", ha commentato Schmidt.

Sangiuliano, con Schmidt continuità al museo di Capodimonte 

"A Capodimonte ci sarà continuità. Si è conclusa la procedura prevista dalla legge e Schmidt è uno dei più importanti direttori di musei. Ha diretto gli Uffizi, uno dei più grandi musei al mondo ed ha un'esperienza internazionale". Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, intervenendo al video giornale di Canale 21. "Schmidt ha grande conoscenza dell'arte", ha aggiunto il ministro, che ha voluto anche "ringraziare Sylvain Bellenger, che ha lavorato molto bene".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it