Campania

Autunno Musicale, weekend con elettronica, mandolino, pianoforte

A Caserta, Maddaloni e Capua. Spazio anche alla poesia

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 09 DIC - Un weekend con diversi appuntamenti a Caserta e provincia nell'ambito della rassegna Autunno Musicale che terminerà il 26 dicembre. Sabato 10 dicembre viene proposto un "break" dedicato alla musica elettronica. Al Museo Archeologico di Maddaloni, alle ore 18, per il ciclo "Suoni & Colori" si terrà l'evento "Scrjabin&Kandinsky". L'anniversario 'scrjabiniano' offre lo spunto, sottolineano gli organizzatori, "per la realizzazione di un evento multimediale a cura di Stefano Busiello e Angela Caporaso". In concomitanza, si terrà l'inaugurazione della mostra di poesia visiva "Sinestesi", curata da Caporaso, visitabile fino al 18 dicembre. "Sinestesia" è una mostra di 'poesia visiva' che presenta 21 opere realizzate per questo evento. Si tratta di opere "che possono essere definite sinestetiche in quanto traducono il suono in un colore o in un segno visivo per generare una contaminazione sensoriale". La mostra è stata organizzata per i 150 anni dalla nascita del compositore e pianista Aleksandr Skrjabin che fece della fusione tra suono e colore uno dei punti centrali della sua ricerca.
    "Splendori del Settecento tra Napoli e Venezia" sarà, invece, il tema della Matinée in musica alla Cappella Palatina della Reggia, in programma domenica 11 dicembre (ore 11,15).
    Attraverso il suono del mandolino di Tiziano Palladino, con l'ensemble dell'Orchestra da Camera di Caserta saranno offerti al pubblico cinque tra i più bei concerti per mandolino e archi.
    Gli autori sono Hasse, Vivaldi, Barbella, Giuliano e Cimarosa.
    Il programma da' la possibilità di ascoltare uno strumento che solitamente viene associato alla musica popolare, nella sua veste colta: si tratta del mandolino, strumento utilizzato nel Settecento sia da autori di scuola veneziana, Vivaldi soprattutto, che da molti compositori di scuola napoletana.
    Sempre domenica 11 dicembre (alle ore 18) appuntamento anche con il ciclo Pianofestival al Museo Campano di Capua, dove sarà di scena Emanuil Ivanov, Premio Busoni 2020. Oltre a brani propri, Ivanov eseguirà musiche di Scarlatti, Beethoven, Busoni e Liszt. Autunno Musicale è sostenuto dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo e dalla Regione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it