Campania

'Ventris Tui', il ventre degli 'ultimi' alla Galleria Borbonica

L'attrice Angela De Matteo con 7 performer di danza, 2 musiciste

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 08 DIC - In scena l'attrice Angela De Matteo con sette performer di danza e due musiciste per realizzare a Napoli "Ventris tui", performance che unisce diverse arti e forme di comunicazione con testi tratti dalla letteratura.
    L'evento è in programma alla Galleria Borbonica, il 15, 22 e 29 dicembre (ore 21:00), promosso dall'Associazione Arabesque, con la direzione artistica di Annamaria Di Maio, la regia di Michele Casella e le coreografie di Francesca Gammella. L'iniziativa è realizzata con il contributo del Comune nell'ambito del progetto "Altri Natali".
    Gli appuntamenti prevedono la fruizione di parte del percorso turistico della Galleria Borbonica, denominato "Via delle Memorie", dove si potranno vedere reperti facenti parte del piccolo museo della guerra. Continuando la discesa verso il sottosuolo si arriverà alla cisterna che ospita la platea. Il percorso sarà accompagnato da musiche, comparse e performance come premesse dello spettacolo "Ventris tui": "una riflessione sulla nascita, evento portatore di gioia, che al contempo può racchiudere in sé sofferenza dettata da povertà, disperazione, esilio" come sottolineano gli organizzatori.
    Angela De Matteo, che reciterà i monologhi della performance, è attrice nota al grande pubblico per ruoli interpretati per il cinema, la televisione e il teatro. Promotrice dello spettacolo è, come detto, l'Associazione Arabesque, con la direzione artistica di Annamaria Di Maio, coreografa e docente di danza.
    Dal 2022 Arabesque è riconosciuta come Organismo di Produzione della danza dal Ministero della Cultura. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it