Campania

LIbri: 'Il Presepe' di Moro e Niola fa festa al MANN

Sale Villa dei Papiri, inaugurate tre 'scene' sull'archeologia

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 07 DIC - "ll presepe francescano rappresenta la Natività, il presepe napoletano l'umanità; e per questo ha conquistato l'immaginario globale, ed è amato da credenti e non credenti". Mito, rito, arte, uno e centomila: del mondo cosmopolita del presepe si è parlato nella prima presentazione napoletana del libro "Il Presepe"(Il Mulino edizioni) degli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola al Museo Archeologico Nazionale di Napoli conclusasi con l'inaugurazione nella sale della collezione di Villa dei Papiri del presepe dell'Associazione presepistica napoletana guidata da Enzo Nicolella ospitato tradizionalmente dal museo per le feste.
    Quest'anno l'opera è divisa in tre sale con tre scene distinte ed è interamente dedicato all'archeologia e agli scavi promossi nel '700 da Carlo III che portarono alle scoperte nelle città vesuviane. "Nel nostro libro, abbiamo cercato di capire non solo come il presepe si sia trasformato in un mito, ma soprattutto come sia stato guardato da lontano da tanti viaggiatori" sottolineano Moro e Niola partecipando alla rassegna 'Lo scaffale del MANN'.
    "Le identità più recenti formano i caratteri di un popolo. Il presepe rappresenta il DNA della nostra città. E nelle architetture della rappresentazione, ritroviamo molteplici riferimenti al mondo dell'archeologia" ricorda il Direttore del MANN, Paolo Giulierini.
    E' ampia finestra di approfondimento sul tema nell'offerta per le feste del MANN. Nelle sale 90-92, accanto alla Meridiana, è visibile anche l'allestimento multimediale "Il presepe cortese", curato da Fabrizia Fiore e arricchito da alcuni pezzi del '700 provenienti da collezioni private tra le quali una natività di Sanmartino.
    Domani in occasione dell'Immacolata apertura straordinaria del museo dalle 19 alle 23 (ultimo biglietto alle 22) al costo simbolico di 2 euro. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it