Campania

Ferragosto: Capri da record, arrivi superiori al pre- Covid

Boom di presenze nel weekend: oltre 35mila sull'isola azzurra

Redazione Ansa

(ANSA) - CAPRI, 15 AGO - In linea con le previsioni, è boom di presenze a Capri con il weekend di Ferragosto 2022 che ha battuto gli arrivi del 2019. Dati aggiornati alle 14:30 di oggi, sulle banchine di Marina Grande sono sbarcati ben 12.187 passeggeri, contro i 10.956 dell'ultimo anno pre-pandemia. Un boom di turisti che non ha fatto trovare impreparati gli operatori turistici, specie quando si sono avute le prime avvisaglie, con l'arrivo della nave Caremar "Driade" con a bordo 640 passeggeri, dell'aliscafo Orion della Snav con 650 passeggeri, e del Jumbo Jet di Navigazione Libera, con a bordo 700 passeggeri. Il capillare servizio d'ordine che ha visto impegnati tutti gli operatori nautici del settore, ormeggiatori, addetti alle compagnie di navigazione, oltre che i militari della Capitaneria di Porto e delle forze dell'ordine dell'isola, ha facilitato il deflusso per evitare il congestionamento sui moli. In attesa dell'ultima corsa per la terraferma in programma alle 23, l'indicazione che emerge è quella di un Ferragosto tranquillo.
    A sommare gli arrivi della tre giorni di Ferragosto si arriva a ben 35.330 presenze, cui andranno ad aggiungersi quelle del pomeriggio, che vedrà schierato al porto un intenso servizio d'ordine, così come è avvenuto per le partenze di venerdì e sabato. Ma non solo a terra sono stati rafforzati i controlli.
    Infatti, la Guardia Costiera per Ferragosto ha intensificato i controlli impiegando a pieno ritmo due unità navali, la motovedetta CP858 e il battello veloce "Bravo" che può avvicinarsi alle spiagge e agli stabilimenti balneari.
    Numerose sanzioni amministrative sono state elevate a contravventori e diportisti, dai mega yacht alle piccole imbarcazioni, colpevoli di essersi avvicinate troppo alle coste dove è proibito ormeggiare.
    Intensa è stata l'attività della Capitaneria di Porto di Capri comandata dal tenente di vascello Emanuele Colombo, coadiuvato nelle attività operative dal luogotenente Vincenzo Vitiello e dagli addetti della sala operativa che ha monitorato, regolamentato, e coordinato via radio centinaia di unità navali che transitano e operano nel porto commerciale e turistico di Capri. Un attività che ha consentito fino ad ora di evitare incidenti in mare, sia nel porto che lungo l'intera fascia costiera dell'isola. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it