Campania

Gran finale del Festival Cinecì - CortiCulturalClassic 2022

Protagonisti Arena e Colella e i vincitori della kermesse

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 27 GIU - Successo a Palma Campania, per la serata finale della 12esima edizione del Festival Cinecì - CortiCulturalClassic 2022 che si è svolta presso il cortile del Palazzo comunale della città. L'evento è stato presentato da Manuela Tittochia, alla presenza di Lello Arena. Colonna sonora del galà Roberto Colella frontman de "La Maschera" .
    Sul palco hanno accompagnato la Tittocchia i quattro attori: Gianni Nardone, Angelo Esposito Monacelli , Roberto Oliveri e Manuele Morgese.
    Emozione per la presenza degli attori Mario Autore e Roberto Oliveri.
    Positivo il bilancio di questa edizione per il direttore artistico, al settimo anno consecutivo della rassegna, Massimo Andrei: "Questa manifestazione sta crescendo da sola. Il focus su cinema e cibo è molto interessante, ci permette anche di creare delle connessioni con il territorio. L'obiettivo è che le grandi imprese possano sostenere i giovani cineasti di tutta Italia".
    Dello stesso avviso il presidente dall'Associazione Napoli Cultural Classic che cura l'evebto, Carmine Ardolino: "Tantissimi autori ci hanno donato i loro piccoli capolavori, per quello che mi piace definire "il nostro David di Donatello".
    Questo Festival vuole dedicarsi ai giovani che amano il cinema".
    "Un orgoglio per tutta la città e per l'amministrazione comunale", come sostiene l'assessore alla cultura di Palma Campania Elvira Franzese: "Questa serata ha un sapore diversa perché c'è stata la partecipazione da parte di tutti. Quando si percepisce quest'orgoglio dietro una manifestazione del genere, non possiamo che essere felici".
    Tanti i cittadini presenti, amanti del cinema e addetti ai lavori che hanno potuto godere delle note del giovane Roberto Colella che ha svelato il suo stretto rapporto con l'arte del cinema e di come questa arte sia per lui fonte di ispirazione: "Mi nutro dei film per trovare ispirazione. Ho un legame strettissimo con la musica di Morricone. Sono felicissimo di essere qui. Ho avuto la fortuna di avere Massimo Andrei come protagonista de "La confessione" e sono onorato di essere qui". 

I premiati Cultural Classi 2022 CineCi' miglior attrice Maria Cristina Valentini “La giostra”; Cultural Classi 2022 CineCi' miglior attore exquo Giordano Petri “La giostra” e Alessandro Parrella per” Nikola Tesla l'uomo del futuro”; Cultural Classi 2022 CineCi' miglior sceneggiatura Gesella Gobbi senza nome; Cultural Classic 2022 CineCi' miglior fotografia Dario Di Mella con “ Tutù” Miglior cortometraggio “Nikola Tesla l'uomo del futuro” Miglior regia Nicola Spatarella e Raffaele Rossi per “Fishman” Tutti i vincitori Miglior attore ex equo Giordano Petri con “La Giostra” e Alessandro Parrello con “Nikola Tesla l'uomo del futuro” Miglior attrice protagonista Maria Cristina Valentini con “La Giostra” Miglior attore non protagonista Matteo Papini Miglior Musica Giovanna Formulari Premio Speciale V. Russo CineCi' CulturalClassic 2022 Premio Speciale CineCi' Documentario 2022 Io Credo Miglior Corto CineCì' CulturalClassic 2022 Nikola Tesla l'uomo del futuro Miglior regia CineCì' CulturalClassic 2022 Nicolas Spatarella Raffaele Rossi Miglior regia CineCì' CulturalClassic 2022 Raffaele Rossi Nicolas Spatarella Miglior regia CineCì' CulturalClassic 2022 Gisella Gobbi con TUTU

    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it