Campania

A Scampia la statua del piede sinistro di Maradona

Manfredi, è luogo ideale perché Diego è simbolo di riscatto

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 09 MAG - Sarà il quartiere di Scampia ad ospitare la nuova opera con cui la città di Napoli omaggerà Diego Armando Maradona. Al momento non è stato ancora individuato il luogo esatto. L'opera monumentale sarà realizzata da Stefano Ceci, manager di Maradona, a cui si deve già la statua che è collocata all'interno dello stadio intitolato al campione. L'opera raffigurerà il piede sinistro di Maradona, sarà tridimensionale.
    ''Ho pensato che Scampia fosse il luogo ideale per questo progetto, nato da una proposta di Stefano Ceci e di cui ho discusso con il presidente De Laurentiis - ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi - perché ritengo che Maradona rappresenti il simbolo del riscatto di un uomo che con il suo talento è riuscito ad arrivare ai vertici del mondo del calcio. In questo modo, la statua di Maradona sarà patrimonio collettivo dei tifosi non solo dentro lo stadio ma nella città e portarla a Scampia è segno di riscatto di uno dei quartieri che nell'immaginario collettivo ha le maggiori difficoltà''.
    L'occasione per annunciare questo prossimo progetto è stata la consegna al sindaco da parte di Ceci di una miniatura della statua raffigurante Maradona che è all'interno dello stadio.
    ''In questo palazzo il 5 luglio 2017 a Maradona fu conferita la cittadinanza onoraria - ha ricordato Ceci - e dunque ho ritenuto di omaggiare il primo cittadino con la medesima statua già donata al Calcio Napoli ed ho così mantenuto la promessa che quel giorno feci a Diego''. Nella sala Giunta di Palazzo San Giacomo, presente anche il presidente del Calcio Napoli, Aurelio De Laurentiis, che ha ricevuto in dono una riproduzione in edizione limitata del piede sinistro di Maradona: ''Diego non ha bisogno di essere commentato, ha bisogno di trovare una sua definitiva e giusta collocazione su questo territorio e lo faremo con questo progetto''. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it