Campania

Ucraina: da Regione Campania 168 posti per profughi

Nel Covid Residence dell'Ospedale del Mare

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 01 MAR - La Regione Campania ha messo a disposizione, quale hub di prima accoglienza, il Covid residence dell'Ospedale del Mare che dispone di 168 posti immediatamente fruibili, ove saranno effettuati i primi screening sanitari a cura dell'Asl Napoli 1 e verrà, successivamente, organizzato il trasferimento per coloro che ne necessitano, presso centri di accoglienza straordinaria, strutture messe a disposizione dal Comune di Napoli -come ad esempio - quella già individuata a Marechiaro che dispone di 55/60 posti - da altri Comuni dell'area metropolitana o da enti e associazioni religiose e di solidarietà. E' quanto emerso dal vertice che si è svolto in prefettura per organizzare l'accoglienza dei profughi provenienti dall'Ucraina.
    Il vertice, presieduto dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba, si è tenuto, alla presenza dell'assessore regionale alla Legalità, sicurezza e immigrazione Morcone, del sindaco di Napoli, Manfredi, del Console ucraino a Napoli, dell'Anci, dei vertici delle forze dell'ordine, delle forze armate e dei vigili del fuoco, delle Asl 1 Napoli Centro, 2 Nord e 3 Sud, nonché dei rappresentanti dei vescovi di Napoli e Pozzuoli.
    Nella giornata di domani, sempre presso la Prefettura, sarà insediata una cabina di regia, composta da rappresentanti di tutte le istituzioni interessate finalizzata a definire un quadro complessivo delle informazioni utili alla gestione dell'emergenza per un'organizzazione unitaria degli interventi e per monitorare il fenomeno.
    In considerazione della difficoltà di collegamento con il territorio interessato dal conflitto in atto, in questa fase non è consigliabile la raccolta di derrate alimentari o materiale sanitario da inviare alle popolazioni ucraine. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it