Campania

Pugilato: Irma Testa, se mio padre chiama, adesso gli rispondo

'Orientamento sessuale? A mamma l'ho detto quando avevo 15 anni'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 21 GEN - Irma Testa ha fatto la storia della boxe italiana, diventando la prima azzurra del pugilato italiano a conquistare una medaglia alle Olimpiadi, il bronzo di Tokyo.
    Ora invece, dopo aver fatto 'coming out' nelle scorse settimane, ospite di 'Verissimo' che andrà in onda su Canale 5 domani parla per la prima volta in televisione del proprio orientamento sessuale. E affronta altri temi personali, come il difficile rapporto col padre, recuperato negli ultimi tempi dopo la lunga assenza durante l'infanzia. "Ora se mi chiama al telefono rispondo - rivela -, per anni non l'ho mai fatto. Ho messo da parte la rabbia, non ho dimenticato, ma cerco di accontentarlo e di aggrapparmi ai ricordi belli che ho avuto con lui".
    "Ho sempre vissuto e affrontato il mio orientamento sessuale con forza e tranquillità - aggiunge Irma, ribattezzata 'Butterfly' -. L'ho detto a mia mamma quando avevo 15 anni. Ho fatto fatica perché nella mia famiglia non avevamo mai affrontato questo tipo di tematiche, l'amore per me era l'unione tra un uomo e una donna. Invece, ho scoperto che ci si può innamorare di chiunque e mia madre è stata una roccia anche in quell'occasione".
    La campionessa di Torre Annunziata spiega poi il significato del bronzo di Tokyo, arrivato dopo aver superato una serie di ostacoli e dopo tantissimi sacrifici. "Questa medaglia è un bel riscatto per me perché nella mia vita ci sono stati dei momenti molti bui - le parole dell'azzurra -. A volte in casa non riuscivamo neanche a comprare da mangiare". Per lei la passione per la boxe è arrivata quando aveva appena 12 anni e l'ha salvata da una realtà difficile: "quel mondo non mi apparteneva e appena ho visto la via di fuga del pugilato mi ci sono buttata dentro perché sapevo che mi avrebbe portata lontano".
    Negli ultimi tempi Irma Testa ha recuperato il rapporto con suo padre, dopo la lunga assenza durante l'infanzia, e con Canale 5 accetta di parlarne. "Ora se mi chiama al telefono rispondo - rivela -, per anni non l'ho mai fatto. Ho messo da parte la rabbia, non ho dimenticato, ma cerco di accontentarlo e di aggrapparmi ai ricordi belli che ho avuto con lui". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it